sabato 2 ottobre 2010

Non è una gran giornata.

Oggi non è una gran giornata. Così come mi è accaduto ieri, mi sembra di avere un fiammifero acceso nella pancia. E la cosa determina anche un certo cattivo umore. Peccato, perché poco fa mi ha telefonato una persona simpatica che avrebbe desiderato uscire con me, ma a me non piace trasferire il mio cattivo umore sugli altri. Perciò per ora credo che me ne resterò a casa.

Un episodio simpatico, invece, è quello di una telefonata che mi è giunta da parte di un'azienda che organizza e conduce corsi di informatica. "Buon giorno - mi dice la simpatica voce di una giovane donna - siamo l'azienda XY e teniamo corsi d'informatica bla bla bla...". La lascio finire e poi dico: "Io sono laureato in informatica". La cosa non è vera, ma si è rivelata un ottimo stratagemma per liberarmi degli scocciatori che vogliono vendere prodotti vari per telefono.

Una volta mi telefonò un'altra voce femminile che desiderava vendermi dell'olio abruzzese. Io risposi che possiedo delle terre nel teramano dove produco olio. Anche in quella occasione, così come quella di oggi, la signorina desistette (si scrive così?).

Ho pensato che ci sono almeno due modi per rispondere a queste intrusioni telefoniche in casa mia. Il primo è lasciarmi ingaggiare in una discussione sulla opportunità di disturbare chi si sta facendo i fatti suoi, ma la disputa mi rende poi nervoso. Il secondo è rispondere subito: "Non mi interessa", ma la scortesia non paga. Confesso che quest'ultimo l'ho adottato più volte. Ma quello di oggi - ho notato - mi lascia più di buon umore.

Dai Giovanni, vedi che anche oggi lo raddrizziamo, anche se resta il fiammifero acceso nella pancia.

1 commento:

  1. il fiammifero è piccolo quindi il fuoco si esaurisce da solo...appena termina il legno

    Sul fatto delle telefonate sono con te spesso dico di avere o essere più di quello che offrono,ma...ultimamente cerco di farli sentire in colpa ...mi hanno appena licenziato e le mie priorità sono drasticamente cambiate ho dovuto eliminare tutto il superfluo e..quello che mi sta offrendo lei pare proprio che lo sia

    RispondiElimina